Libro in friulano per bambini

31/12/2017
Pubblicato il libro in friulano per bambini intitolato “Beput, il cuninut e la lune” di Roberto Meroi, illustrazioni di Roberta Vale, ultimo della serie di una collana decennale
  • Copertina

L’Amministrazione Comunale di Gemona del Friuli ha appena realizzato la pubblicazione il libro per bambini in friulano dal titolo “Beput, il cuninut e la lune”. L’autore è Roberto Meroi, l’illustratrice Roberta Vale.

Tre fiabe di contenuto moderno, intercalate da una deliziosa poesia, esprimono un significato di carattere morale; la grafia della lingua friulana è curata dalla Dott.ssa Raffaella Picco dello Sportello sovracomunale la lingua friulana del Gemonese.

Sono diversi anni che l’Amministrazione comunale edita con cadenza annuale dei libri per bambini in friulano, tanto da costituire una vera e propria collana di cui quest’ultimo è il quindicesimo volumetto; questa operazione è stata resa possibile dal sostegno della Provincia di Udine attraverso i contributi dedicati alla promozione della lingua friulana.

I libri ogni anno sono stati diffusi principalmente tra gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie, e nelle biblioteche friulane. Indirettamente è rivolto anche agli adulti, incentivando la condivisione della lettura in friulano nelle Famiglie. Con questo progetto il Comune di Gemona, con i mezzi che sono propri di un ente locale, manifesta il suo grande interesse per la promozione didattica e culturale dei cittadini di domani.

Per informazioni rivolgersi allo Sportello per la lingua friulana del Gemonese sportello.friulano@com-gemona-del-friuli.regione.fvg.it

ultima modifica: 29/12/2016 Massimo A.