angle-left null Carta_famiglia

Carta famiglia

Si informa che dal 15.03.2019 il Comune di Gemona del Friuli ha stipulato una convenzione con il CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia S.r.l per permettere l’accesso ai cittadini residenti nel nostro Comune alla "Carta famiglia".

Come fare

  • Per poter presentare la domanda di Carta Famiglia è necessario:

    • essere genitori, anche adottivi o affidatari, con almeno un figlio a carico; con figlio a carico si intende il figlio fiscalmente a carico (Testo Unico Imposte sui redditi - DPR n. 917/1986, articolo 12, comma 3);
    • essere in possesso di un ISEE non superiore a 30.000 euro;
    • almeno uno dei due genitori deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi (come previsto dalla L.R. 30 novembre 2011, n.16) e deve avere uno dei seguenti requisiti:
      • essere cittadino italiano;
      • essere cittadino di Stati appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia, ai sensi del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30;
      • essere titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 3;
      • essere titolare dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria ai sensi del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251; - essere straniero di cui all'articolo 41 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.

    Informazioni più approfondite nel sito della Regione Friuli Venezia Giulia: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/

Entro quanti giorni: 90

La domanda di Carta Famiglia può essere presentata, utilizzando il modello allegato, in qualsiasi periodo dell'anno. I benefici vanno richiesti in un determinato periodo dell'anno stabilito di volta in volta dalla Regione.

La richiesta deve essere consegnata direttamente alla Sede del CAF di Gemona del Friuli.

Cosa fare

La Carta Famiglia consente di avere uno sconto in alcuni negozi convenzionati. Per poter usufruire di questo sconto sono state fornite delle card personalizzate da esibire al momento dell'acquisto. Ai nuovi titolari di Carta Famiglia la card viene fornita dal Comune al momento dell'attivazione. Per sapere quali sono i negozi dove è possibile avere lo sconto vai alla pagina: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/#n4 La Carta Famiglia prevede inoltre l'accesso ad un insieme di benefici legati alla fruizione di servizi significativi nella vita familiare. I benefici ottenibili, infatti, sono agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe di beni e servizi o riduzioni di imposte e tasse locali. I benefici saranno erogati secondo diverse fasce di intensità (bassa, media, alta) che determinano diverse percentuali di sconto sui beni o servizi individuati (maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio).

Se la Carta Famiglia è scaduta, prima di presentare la domanda di beneficio, è necessario rinnovarla facendosi rilasciare una nuova attestazione ISEE da un CAF.

Dove andare

Contatti

0432 970499

Sede

VIA ROMA 72

Orari

Orario telefonico:

Lunedi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Martedi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Mercoledi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Giovedi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Venerdi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Martedi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Mercoledi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Giovedi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Venerdi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30

Trasparenza

Atto primario: L.R., Anno: 2006, N°: 11

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

  • Segretario Generale

    Avv. Manuela Prosperini

    Tel.: 0432/973230

    PEC: comune.gemona-del-friuli@halleypec.it

Data di aggiornamento: 19.03.2019