null Censimento della popolazione e delle abitazioni
08 ottobre 2019

Censimento della popolazione e delle abitazioni

Gemona del Friuli è uno dei Comuni individuati dall’Istat che nel 2019 condurranno il "Censimento Permanente", che sostituisce i censimenti generali effettuati con cadenza decennale (l’ultimo nel 2010).

Le indagini si svolgeranno fra ottobre e dicembre 2019 e coinvolgeranno alcune centinaia di famiglie gemonesi distribuite in diverse zone del territorio comunale e individuate dall’Istat, ma non la totalità dei cittadini.

La prima indagine messa in cantiere dall’Istat nell’ambito del Censimento Permanente è stata denominata Areale e ha lo scopo di verificare la popolazione dimorante abitualmente e la rilevazione degli edifici.

In questo caso, le operazioni coinvolgeranno circa 250 famiglie gemonesi e si svolgeranno fra il 1 ottobre e il 13 novembre con la modalità classica del “porta-a-porta”: i nuclei familiari riceveranno la visita degli operatori incaricati che, nei giorni precedenti, saranno tenuti a effettuare sopralluoghi all'esterno degli edifici individuati e a lasciare un avviso agli interessati per fissare un appuntamento al fine di effettuare un'intervista, alle famiglie dimoranti agli indirizzi campionati, relativa alla composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc.

La seconda indagine denominata da Lista partirà dal 7 ottobre 2019. A Gemona l’indagine da Lista coinvolgerà circa 300 nuclei familiari che riceveranno nei giorni precedenti tale data le lettere con le quali l’Istat le invita a compilare autonomamente il questionario via web e fornisce istruzioni e credenziali per farlo. Si tratta di una breve serie di domande – tempo stimato per le risposte circa 10 minuti – a cui le famiglie - campione devono però obbligatoriamente rispondere. Le famiglie potranno compilare autonomamente il questionario fino al 13 dicembre. Tuttavia, a partire dall'8 novembre, scatterà anche la fase di raccolta da parte dei rilevatori per quelle famiglie che ancora non avranno compilato il questionario.

Per chiedere informazioni e anche un supporto nella compilazione del questionario le famiglie interessate potranno rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione del Censimento presso l’Ufficio anagrafe del Comune di Gemona del Friuli (tel. 0432 973202, 0432 973204 mail: anagrafe@com-gemona-del-friuli.regione.fvg.it) aperto da lunedì a venerdì con gli orari consueti.

Per ottenere informazioni è possibile anche contattare il Numero verde ISTAT 800 188 802

Per approfondire le conoscenze sul nuovo Censimento Permanente si può accedere al sito dell'Istat: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni