Contrassegnoinvalidi
Tipologia: Procedimento
Contrassegno invalidi
Come fare
-
Effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.
Entro quanti giorni: 7
La richiesta và consegnata all'Ufficio Protocollo Comunale mentre l'autorizzazione viene ad essere consegnata presso l'Ufficio di Polizia Locale, previo contatto telefonico dell'Ufficio che comunica che il contrassegno è stato realizzato.
I posti riservati ai possessori del contrassegno invalidi sono caratterizzati da segnaletica orizzontale di colore giallo. Il contrassegno, che viene rilasciato è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale. Il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell'invalido.
Cosa fare
- Modulo di richiesta
DOCUMENTAZIONE PER RILASCIO
- Certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda Sanitaria di appartenenza dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. (art. 381 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada)
- Una foto tessera.
- Domanda compilata da consegnare all'Ufficio Protocollo - Piazza Municipio, 1 - Palazzo Municipale piano terra (0432-973237) - aperto il Lunedì dalle 9:30 alle 13:30, il Martedì dalle 9:30 alle 13:00, il Mercoledì dalle 16:30 alle 19:00, il Giovedì dalle 9:30 alle 13:00 e il Venerdì dalle 7:00 alle 12:00; DOCUMENTAZIONE PER RINNOVO: 1 - Certificazione medica rilasciata dal medico di famiglia attestante il perdurare delle condizioni che hanno determinato il primo rilascio. 2 - Una foto tessera. 3 - Restituzione "contrassegno di parcheggio per disabili" scaduto di validità. 3 - Domanda compilata da consegnare all'Ufficio Protocollo.
DOCUMENTAZIONE PER AUTORIZZAZIONE A TEMPO DETERMINATO:
- Certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda Sanitaria di appartenenza in cui indichi il periodo di validità dell'invalidità. Es. infortunio temporaneo
- Una foto tessera.
- Domanda compilata da consegnare all'Ufficio Protocollo in marca da bollo.
- Una marca da bollo da apporre sull'autorizzazione.
É possibile presentare in sostituzione del certificato il verbale della Commissione medica, purchè ci sia soltanto l'indicazione dell'impedimento o della limitazione alla deambulazione e la dicitura che sussistono i presupposti di cui all'art. 381 del D.P.R. n° 495/1995 per il rilascio del contrassegno invalidi.
Dove andare
Sede
1 Piano
Orari
Orario di apertura al pubblico:
Procedimenti correlati
Trasparenza
Glauco Della Siega
Atto primario: D.P.R., N°: 495 Del: 1992,
-
Decreto del Presidente delle Repubblica 30 luglio 2012, n. 151 DPR 503/1996 art. 12 comma 3
Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione
-
Segretario Generale
Avv. Manuela Prosperini
Tel.: 0432/973230
PEC: comune.gemona-del-friuli@halleypec.it