null Convenzione CAF
15 marzo 2019

Convenzione CAF

Stipula della convenzione con il CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia S.r.l
Convenzione CAF

Si informa che dal 15.03.2019 il Comune di Gemona del Friuli ha stipulato una convenzione con il  CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia S.r.l per permettere l’accesso ai cittadini residenti nel nostro Comune ai seguenti benefici:

1)    Tariffe sociali per la fornitura di energia, di gas e di acqua (Decreto Interministeriale 28.12.2007 e succ. m. e i.);
2)    accesso ai contributi a sostegno dei canoni di locazione (L. 431/1998 e L.R. n. 3/2006);
3)    carta famiglia (L.R. n.11/2006) e contributi regionali e locali relativi all’energia elettrica.
4)    incentivo alla nascita (L.R. 30.03.2018 n. 14)
5)    Assegno al Nucleo Familiare (ANF) e Assegno di Maternità (MAT) (L.448/1998 Art.66).

Il CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia S.r.l svolgerà le seguenti attività:
a)    distribuzione della modulistica e di eventuali materiali informativi predisposti dai soggetti competenti idonei a fornire ai cittadini informazione e supporto per gli adempimenti richiesti per l’accesso alle contribuzioni;
b)    ricevimento delle domande dei cittadini, richiesta e analisi della documentazione da allegare alla domanda, al fine di verificarne la corrispondenza a quanto previsto dalle norme, assistenza ai richiedenti nella compilazione della modulistica;
c)    nel caso in cui il cittadino non sia già in possesso di una dichiarazione ISEE in corso di validità, assistenza durante la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica ai fini del calcolo dell’ISE e dell’ISEE, così come previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 2013, trasmissione telematica della dichiarazione sostitutiva unica al sistema informativo dell’INPS e rilascio all’utente di copia dell’attestazione della certificazione relativa alla situazione economica dichiarata;
d)    verifica della correttezza del codice fiscale del dichiarante tramite il sistema predisposto dall’Agenzia delle Entrate per le dichiarazioni trasmesse in modalità off line;
e)    trasmissione dei documenti cartacei agli enti competenti nei termini di legge e secondo le modalità che verranno concordate tra le parti;
f)    rilascio al richiedente di copia della ricevuta, debitamente sottoscritta, attestante l’avvenuta presentazione della domanda;
g)    disbrigo di eventuale attività integrativa e rilascio ai richiedenti delle attestazioni di accoglimento o rigetto del bonus;
h)    assistenza al cittadino durante tutto il periodo in cui è attiva la sua pratica, in particolare in occasione di variazione delle condizioni rilevanti per l’ammissione ai benefici.

Si precisa che nessun compenso per i servizi in questione potrà essere richiesto agli utenti.

La sede di Gemona del Friuli del CAF è sita in via Roma 72 ed è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

In caso di specifiche e numerose richieste saranno valutate anche aperture il sabato mattina. Il numero di telefono da chiamare per prenotare è: 0432 970499.

Per prenotare on line è possibile utilizzare il link riportato nella sezione "Link utili" del presente comunicato. La "provincia" da scegliere è "Alto Friuli" e poi la sede di Gemona perché il territorio è diviso per competenze.