null Glemone îr, vuei e doman - XXV Edizione
30 giugno 2021

Glemone îr, vuei e doman - XXV Edizione

Il Comune di Gemona del Friuli bandisce la XXV edizione del concorso intitolato alla memoria di don Pietro Londero, per l’assegnazione del premio letterario in lingua friulana “Glemone îr, vuei e doman”.

Alla prima sezione, aperta a tutti, si concorre con un lavoro di narrativa per ragazzi di età non superiore agli undici anni, anche illustrato, consistente in un racconto ambientato in luoghi, monumenti, edifici a propria scelta, purché di Gemona del Friuli. Per questa sezione sono previsti tre premi:

• il primo di € 500,00;
  • il secondo di € 300,00;
  • il terzo di € 200,00.

Alla seconda sezione si concorre con un lavoro a tema libero, di singoli o gruppi concernente la
didattica dell’insegnamento in lingua friulana
nelle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di
primo grado; è consentito riferirsi ad un’esperienza già svolta. Per questa sezione sono previsti due premi:

• il primo di € 400,00;
  • il secondo di € 300,00.

Alla terza sezione si concorre con un lavoro di gruppo svolto da alunni delle classi delle scuole
dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado sotto la guida di un insegnante, sul tema del “Vivere l’ambiente, riscoprendo la bellezza del cammino". Ulteriori dettagli sono disponibili nel bando allegato. Per questa sezione sono previsti tre premi:

• un premio riservato alle scuole dell’infanzia di € 400,00;
  • un premio riservato alle scuole primarie di primo grado di € 400,00;
  • un premio riservato alle scuole secondarie di primo grado di € 400,00.

Gli scritti dovranno pervenire tramite posta raccomandata A.R., o tramite consegna a mano in orario di apertura al pubblico, all'Ufficio Protocollo del Comune di Gemona del Friuli, “Concorso Glemone îr, vuei e doman”, entro il 30 giugno 2022.

Ulteriori dettagli nel bando allegato