null Mappatura partecipata e condivisa dei muri poderali e merlati del gemonese
26 luglio 2021

Mappatura partecipata e condivisa dei muri poderali e merlati del gemonese

Mappatura partecipata e condivisa dei muri poderali e merlati del gemonese

Il progetto dei "muri merlati o poderali" assurge al miglioramento e all'accesso del patrimonio culturale, incoraggiando le istituzioni e la popolazione alla presa di coscienza di ciò che ci circonda e del suo valore storico e artistico intrinseco. Tutto ciò contribuirà alla conservazione, salvaguardia e valorizzazione di questo patrimonio ancora per molti sconosciuto.

La prima fase del progetto è quella della mappatura partecipativa, che intende promuovere la collaborazione e cooperazione tra i diversi attori del territorio e, soprattutto, raccogliere anche i ricordi, ovvero le testimonianze di persone che, con foto e/o racconti, ci parlano di muri che non ci sono più.
È importante coinvolgere la collettività nella gestione del patrimonio territoriale, in quanto custode di memorie.

A questo scopo è stata predisposta una scheda di rilievo semplificata e di facile compilazione, scaricabile cliccando sul collegamento presente nella pagina.

La compilazione della scheda può essere effettuata anche in modalità telematica, seguendo le istruzioni riportate nell'allegato "Istruzioni per la compilazione telematica".

Per tutte le informazioni è possibile contattare la referente ed ideatrice del progetto

Dott.ssa Michela Contessi
tel. 3388379016

oppure mandare una mail all'indirizzo:

mappaturamuri.gemona@gmail.com