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Rilascio Carta d'Identità Elettronica (CIE)

La carta di identità elettronica si può richiedere presso l'ufficio demografico nei seguenti orari: lunedì dalle 9.30 alle 13.30; martedì dalle 9.30 alle 13.00; giovedì dalle 9.30 alle 13.00; venerdì dalle 7.00 alle 12.00; Il mercoledì pomeriggio invece, per evitare lunghe attese, sarà possibile ottenere il rilascio solamente previo appuntamento al seguente recapito telefonico: 0432 973205.

Come fare

  • La CIE può essere richiesta dai cittadini residenti o domiciliati nel comune di Gemona del Friuli, indipendentemente dall'età. Si può richiedere 6 mesi prima della data di scadenza (che dal febbraio 2012 coincide con la data di nascita del titolare) oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Entro quanti giorni: 90

Il minorenne, cittadino italiano, di età compresa tra 0 e 18 anni, per ottenere la carta d'identità elettronica valida per l'espatrio deve presentarsi allo Sportello dell'Anagrafe con una fotografia formato tessera, il codice fiscale, entrambi i genitori muniti di documento d'identificazione valido. Nel caso in cui i genitori non possano recarsi entrambi presso gli sportelli anagrafici, colui il quale non si presenta può compilare e sottoscrivere l'atto di assenso allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o ricovero in casa di riposo con difficoltà di deambulazione, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Il documento non viene consegnato al cittadino contestualmente alla richiesta in quanto l'emissione della nuova carta d'identità elettronica è a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. I tempi previsti per il rilascio sono comunque brevi: circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta e il documento viene spedito tramite lettera raccomandata al domicilio indicato dal richiedente oppure in Municipio.

Cosa fare

  • Carta d'identità scaduta (o denuncia in originale per furto/smarrimento); Codice fiscale o tessera sanitaria; Una fototessera recente in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).

Il Ministero ha fissato in € 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria, ridotti dall'Amministrazione Comunale di Gemona del Friuli con delibera del 14.12.2017 che ha fissato il costo complessivo a carico del cittadino in € 22,00. In caso di emissione di un nuovo documento prima della scadenza di quello rilasciato in precedenza (per smarrimento o deterioramento), il costo è di € 27,00. Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Ufficio demografico prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe in originale presentandosi. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno si potrà richiedere l’interdizione del documento. In caso di furto o smarrimento all'estero è valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.

Per i maggiorenni la CIE ha una validità di 10 anni, per i minorenni di età compresa fra i 3 e i 18 anni è valida 5 anni, mentre per i bambini fino ai 3 anni ha una validità di 3 anni.

Dove andare

Sede

PIAZZA del Municipio 4
Piano Terra

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 09:30 - 13:30
Martedi 09:30 - 13:00
Mercoledi 16:30 - 19:00
Giovedi 09:30 - 13:00
Venerdi 07:00 - 12:00

Trasparenza

Atto primario: D.lgs., Anno: 2016, N°: 25

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

  • Segretario Generale Avv. Manuela Prosperini Tel.: 0432/973230 PEC: comune.gemona-del-friuli@halleypec.it
Data di aggiornamento: 02.03.2019