null Separazioneodivorziodavantiall'UfficialediStatoCivile

Separazione o divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile

L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, in presenza di determinate condizioni, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.

Cosa fare

Nei casi di separazione o divorzio di fronte all'Ufficiale di Stato Civile la presenza degli avvocati difensori è facoltativa.

In presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti può essere utilizzata la procedura di negoziazione assistita da uno o più avvocati.

Nel caso di figli portatori di handicap l’accordo concluso è valutato esclusivamente dal Procuratore delle Repubblica, che esprime un nullaosta.

Nel caso di figli minori o non autosufficienti si può eventualmente aggiungere anche un passaggio dinanzi al Presidente del Tribunale.

Gli interessati devono in questo caso rivolgersi esclusivamente a un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.

Dove andare

Sede

Gemona del Friuli, PIAZZA del Municipio 4
Piano Terra

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 09:30 - 13:30
Mercoledi 16:30 - 19:00
Venerdi 07:00 - 12:00

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

  • Segretario Generale Avv. Manuela Prosperini Tel.: 0432/973230 PEC: comune.gemona-del-friuli@halleypec.it
Data di aggiornamento: 08.04.2021