angle-left null Servizio rifiuti – nuova tariffa puntuale
31 dicembre 2019

Servizio rifiuti – nuova tariffa puntuale

Informazioni sull'introduzione della tariffa puntuale e sullo sportello utenti messo a disposizione da A&T 2000
Servizio rifiuti – nuova tariffa puntuale

Si comunica che, nell’ambito del servizio rifiuti, a partire dal 1° gennaio 2019, nel Comune di Gemona del Friuli verrà introdotta la tariffa puntuale al posto dell’attuale tributo TARI.

Questa novità è dettata dall’esigenza di rendere più efficaci ed efficienti le attività di gestione della tariffa rifiuti, applicando il principio “chi più produce, più inquina, più paga” e dando ulteriore valore agli sforzi profusi negli ultimi anni.

Infatti, se da un lato il sistema di raccolta porta a porta integrale ha permesso di raggiungere importanti risultati in termini di raccolta differenziata (72,63% nel 2017) e di qualità dei rifiuti raccolti e destinati al riciclo, per contro la produzione di rifiuto secco residuo, che è il più oneroso sia dal punto di vista dello smaltimento che dell’impatto ambientale, sta progressivamente aumentando.

È quindi necessario introdurre delle misure che ne garantiscano la riduzione. Il nuovo metodo di tariffazione puntuale risulta più equo del sistema esistente, eliminando dai parametri fissi di calcolo la superficie dell’abitazione in quanto non è indicativa della produzione di rifiuti.

Verranno, invece, introdotte delle componenti puntuali che tengano conto della quantità di rifiuti prodotti dalla specifica utenza e dei servizi che effettivamente vengono usufruiti. In pratica, chi produce più rifiuti indifferenziati (sacco giallo) contribuirà in misura maggiore ai costi del servizio.

Per informazioni sulla tariffa e per le relative pratiche amministrative A&T 2000 mette a disposizione il numero verde 800 008310, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, e lo sportello utenti che, a partire dal 7 gennaio 2019, sarà attivo presso gli Uffici Comunali in Piazza Municipio con i seguenti orari:

Lunedì: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

Mercoledì: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00