Per la compilazione della pratica è necessario effettuare i seguenti passaggi: 1) Scelta del procedimento e compilazione della modulistica: Individuato l’intervento/procedimento di interesse, è possibile avviare la compilazione della pratica accedendo al box “Aggiungi il procedimento alla tua domanda unica” e selezionando gli allegati facoltativi di interesse nonché la procura speciale se necessaria. In questa fase è fondamentale verificare quali modelli richiedono anche l’apposizione di una firma autografa da parte di uno dei soggetti coinvolti nel procedimento (es. interessato, procuratore, preposto ecc.). 2) Firma digitale: Dopo la compilazione, ogni documento e allegato della pratica Suap deve essere scaricato sul PC, firmato digitalmente e ricaricato nel sistema. 3) Documento esteso: La modulistica e tutti gli allegati firmati digitalmente vengono poi inseriti in un contenitore, denominato “documento esteso”, generato automaticamente dal sistema. Anche il documento esteso va scaricato in locale per la firma digitale. 4) Invio pratica: Il documento esteso, firmato digitalmente, va caricato nuovamente nel sistema (upload) ed è pronto per l’invio al SUAP del Comune di Gemona del Friuli. 5) Ricevuta automatica: Il portale SUAP IN RETE rilascia all’interessato una ricevuta automatica che attesta l’avvenuta presentazione della pratica al SUAP del Comune di Gemona del Friuli. Tale ricevuta, se riferita alla SCIA, costituisce titolo per l’avvio dell’attività a partire dalla data e dall’ora ivi indicate.