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Informativa ai sensi degli artt. 13 par. 3 del Regolamento UE 679/2016

Con la presente informativa, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito denominato, per brevità, semplicemente “GDPR”), il Comune di Gemona del Friuli (C.F. 00311520308), con sede in piazza del Municipio n. 1, 33013 Gemona del Friuli (UD) (PEC: comune.gemona-del-friuli@halleypec.it, tel.: 0432973211) in persona del Sindaco pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento, intende fornire agli interessati tutte le informazioni rilevanti in merito alle operazioni di trattamento oggetto della presente informativa. L’interessato, per ottenere maggiori informazioni in merito ai trattamenti effettuati dal Titolare oppure per far valere i Suoi diritti, potrà rivolgersi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), oppure al Responsabile della Protezione dei Dati personali, i cui recapiti sono indicati di seguito.

Responsabile Protezione Dati personali (c.d. DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati personali (DPO) è il dott. Gilberto Ambotta contattabile ai seguenti recapiti: PEC: gilberto.ambotta@mailcertificata.it, tel.: 3291215005.

Origine dei dati e finalità del trattamento

I dati personali (nome e cognome e dati di contatti, quali indirizzo e-mail e numero di cellulare) comunicati dall’utente attraverso la compilazione del form di registrazione al servizio saranno trattati per:

  1. invio di comunicazioni all’interessato tramite canali di comunicazione standard (telefonate oppure SMS) in merito alle attività del Titolare e altre informazioni di pubblico interesse, quali allerta meteo, sicurezza, variazioni nella viabilità, segnalazione di emergenze, news dal territorio, variazioni sui servizi;
  2. invio di comunicazioni all’interessato tramite canali social (applicazioni di messaggistica istantanea, quali WhatsApp, ecc., oppure il canale Telegram) in merito alle attività del Titolare e altre informazioni di pubblico interesse, quali allerta meteo, sicurezza, variazioni nella viabilità, segnalazione di emergenze, news dal territorio, variazioni sui servizi.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati è effettuato da personale autorizzato in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Esso avviene per mezzo di strumenti cartacei ed informatici, adottando misure tecniche ed organizzative adeguate per garantire, ed essere in grado di dimostrare, che il trattamento è effettuato conformemente al GDPR, nonché idonee a prevenire e/o ridurre i rischi connessi.

I dati sono conservati su server ubicati presso la sede legale del Titolare, nonché eventualmente presso la sede delle società specializzate delle quali esso si avvalga per compiere attività connesse al trattamento di cui sopra (servizi di tipo informatico, fornitori dei servizi di invio delle comunicazioni, ecc.).

Il Titolare del trattamento non trasferirà i dati degli interessati ad alcun paese terzo o ad alcuna organizzazione internazionale.

Base giuridica del trattamento

I dati personali verranno trattati dal Titolare esclusivamente per le finalità sopra indicate alle lett. a) e b. Per le finalità sopra indicate alle lettere a) e b) la base giuridica del trattamento è costituita dall’art. 6 par. 1, lett. a) GDPR (ossia il consenso libero, informato, esplicito e inequivocabile dell’interessato).

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati e la manifestazione del relativo consenso al trattamento da parte dell’interessato sono obbligatori per le finalità di cui alle lettere a) e b); in mancanza l’interessato non potrà ottenere la ricezione delle comunicazioni di cui alle lett. a) e b) sopra indicate.

Comunicazione dei dati a terzi

I dati personali degli interessati saranno trattati dal Titolare del trattamento, dai Responsabili del trattamento da lui nominati e dalle Persone autorizzate al trattamento. I dati potranno essere comunicati agli eventuali soggetti, nominati Responsabili dei trattamenti, gestori dei servizi di invio delle comunicazioni. I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

L’elenco dei Responsabili dei trattamenti è disponibile presso la sede del Titolare.

Tempi di conservazione

I dati degli interessati saranno conservati sino al raggiungimento delle finalità di cui alle lett. a) e b) che precedono oppure, in alternativa, sino alla revoca del consenso prestato dall’interessato.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato

Non è presente un processo decisionale automatizzato.

Diritti dell’interessato

L’utente può esercitare i seguenti diritti: accesso ai dati (art. 15 GDPR); rettifica (art. 16 GDPR), cancellazione (art. 17 GDPR), limitazione del trattamento dei dati (art. 18 GDPR); portabilità dei dati (art. 20 GDPR); opposizione al trattamento (art. 21 GDPR); revoca in qualsiasi momento del proprio consenso eventualmente prestato (art. 13 par. II lettera c GDPR). L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti contattando il Titolare oppure il DPO ai recapiti sopra indicati, anche mediante la compilazione dell’apposita modulistica reperibile sul sito internet del Titolare.

Diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo

Nel caso in cui l’interessato ritenga che siano stati violati i suoi diritti oppure le norme vigenti in materia di tutela della riservatezza, potrà ricorrere al Garante per la protezione dei dati personali.

Data di aggiornamento: 2020.11.04