null Separazione_o_divorzio_davanti_all'Ufficiale_di_Stato_Civile

Separazione o divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile

L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, in presenza di determinate condizioni, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.

Come fare

• I coniugi possono comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle condizioni nei seguenti casi:

- se non ci sono figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, con riferimento solo ai figli della coppia che chiede la separazione/divorzio. Non è influente ai fini dell'accordo l'eventuale presenza di figli minori, portatori di handicap grave, maggiorenni incapaci o economicamente non autosufficienti di uno soltanto dei coniugi richiedenti.

- se l’accordo non contiene patti di trasferimento patrimoniale. Lo stesso può contenere pattuizioni aventi per oggetto l'assegno periodico (assegno di mantenimento e divorzile). Non può invece costituire oggetto di accordo la previsione della corresponsione in unica soluzione dell'assegno periodico di divorzio (c.d. liquidazione una tantum).

- se l'utilizzo della casa coniugale non è regolamentato. Le parti possono inoltre richiedere, sempre congiuntamente, la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio già stabilite, in particolare possono chiedere l'attribuzione di un assegno periodico (di separazione o di divorzio) o la sua revoca o ancora la sua revisione quantitativa.

Entro quanti giorni: 90

La richiesta può essere presentata al Comune di: • iscrizione dell’atto di matrimonio (e cioè il comune dove è stato celebrato il matrimonio); • trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con rito concordatario/religioso o celebrato all’estero; • residenza di uno dei coniugi. Per effettuare la richiesta al Comune di Gemona del Friuli si prega di presentarsi personalmente all'ufficio Demografico del Comune di Gemona del Friuli - Piazza Municipio, 1 - Palazzo Boton piano terra (0432-973202) aperto il Lunedì dalle 9:30 alle 13:30, il Martedì dalle 9:30 alle 13:00, il Mercoledì dalle 16:30 alle 19:00, il Giovedì dalle 9:30 alle 13:00 e il Venerdì dalle 7:00 alle 12:00.

Nei casi in cui i richiedenti siano genitori di uno o più figli si deve utilizzare il modello "Richiesta separazione con figli.rtf". Nel caso in cui I richiedenti non siano genitori si deve invece utilizzare il modello "Richiesta separazione senza figli.rtf"

Cosa fare

• NEL CASO CI SIANO FIGLI: apposito modulo compilato - fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità - fotocopia del documento di riconoscimento del/degli Avvocato/i sopra indicati - sentenza di separazione / divorzio (in originale o copia autenticata)

NEL CASO NON CI SIANO FIGLI: apposito modulo compilato - fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità - sentenza di separazione (in originale o copia autenticata)

Nei casi di separazione o divorzio di fronte all'Ufficiale di Stato Civile la presenza degli avvocati difensori è facoltativa.

in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti può essere utilizzata la procedura di negoziazione assistita da uno o più avvocati. Nel caso di figli portatori di handicap l’accordo concluso è valutato esclusivamente dal Procuratore delle Repubblica, che esprime un nullaosta. Nel caso di figli minori o non autosufficienti si può eventualmente aggiungere anche un passaggio dinanzi al Presidente del Tribunale. Gli interessati devono in questo caso rivolgersi esclusivamente a un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.

Gemona del Friuli, piazza del Municipio 4
Piano Terra

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 09:30 - 13:30
Martedi 09:30 - 13:00
Mercoledi 16:30 - 19:00
Giovedi 09:30 - 13:00
Venerdi 07:00 - 12:00

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

• Segretario Generale Avv. Manuela Prosperini Tel.: 0432/973230 PEC: comune.gemona-del-friuli@halleypec.it
Data di aggiornamento: 02.03.2019