null Anagrafe_canina

Anagrafe canina

Chiunque sia detentore di un cane è tenuto a registrarlo alla BDR, secondo le modalità riportate nel manuale operativo di cui all'articolo 25, comma 2. Alla registrazione si provvede: a) entro il sessantesimo giorno di vita dell'animale, da parte del detentore della fattrice; b) entro dieci giorni dalla data di acquisto o dell'inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già registrati alla BDR o che siano di provenienza estera. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione. Il detentore del cane già registrato alla BDR ha l'obbligo di denunciare al Comune di residenza: a) lo smarrimento del cane entro cinque giorni; b) la sottrazione del cane, allegando copia della denuncia all'autorità giudiziaria entro cinque giorni; c) la cessione del cane a titolo oneroso o gratuito, comunicando contestualmente le generalità e l'indirizzo del nuovo proprietario entro dieci giorni; d) la morte del cane, allegando il certificato veterinario o quello del servizio pubblico o privato che ha curato il ritiro dell’animale entro trenta giorni, a meno che il veterinario libero professionista accreditato abbia provveduto alla registrazione del decesso per via telematica; e) la variazione di residenza entro trenta giorni; f) la comunicazione di cui all'articolo 5, comma 2, entro dieci giorni.

Come fare

Entro quanti giorni: 90

L'Ufficio Polizia Locale riceve dagli interessati il modulo relativo alle varie casistiche riguardanti i cani e i detentori degli stessi e provvede alla trasmissione del modulo al competente Ufficio dell'A.A.S. nr. 3 Settore Veterinario. L'interessato può presentare direttamente il modulo all'Ufficio dell'A.A.S. nr. 3 Settore Veterinario - piazzetta Baldissera - Gemona del Friuli.

Utilizzare il modulo in allegato per segnalare l'acquisizione. Il modulo allegato deve essere utilizzato anche in caso di cessione - decesso - smarrimento - sottrazione - ricusazione - ricovero e affidamento in forma definitiva dell'animale e anche in caso di cambio di residenza del proprietario/detentore dell'animale.

Cosa fare

Contattare la Polizia Locale - tel. 0432 973257 ovvero chiamare il Canile di Tolmezzo tel. 3284773886.

Dove andare

Sede

Gemona del Friuli, piazza del Municipio 1
1 Piano

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 09:30 - 13:30
Mercoledi 16:30 - 19:00
Venerdi 07:00 - 12:00

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

  • Segretario Generale

    Avv. Manuela Prosperini

    Tel.: 0432/973230

    PEC: comune.gemona-del-friuli@halleypec.it

Data di aggiornamento: 03.03.2019