Emergenza Coronavirus

Informazioni utili, numeri da chiamare e modulistica

Informazioni

In questa sezione troverete tutte le informazioni utili e moduli da compilare. Tutte le informazioni anche nel pieghevole scaricabile in allegato

Attivazione servizio di assistenza alla popolazione più debole

SPESE E FARMACI A DOMICILIO :
In collaborazione con la Protezione Civile Regionale e con il Servizio Sociale dei comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale, tramite i volontari della squadra di Protezione Civile Comunale, è istituito un servizio di assistenza alla popolazione più debole.

Le richieste di aiuto, solo su chiamata dell’interessato, in particolare da parte di soggetti deboli o anziani (età maggiore di 70 anni), ad esclusione di eventuali soggetti sottoposti a quarantena o con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C), potranno riguardare piccole commissioni come ad esempio l’acquisto di generi alimentari (tramite lista base per tipologie) o di beni di primaria necessità. E’ inteso che la spesa sostenuta rimarrà a carico degli utenti.

Il numero di telefono da contattare, dalle ore 8:00 alle ore 15:00, è il seguente: 0432 989539.
Consegna spesa a domicilio:
si precisa che questa attività potrà essere svolta dalle ore 18:00 alle ore 20:00 da personale della PROTEZIONE CIVILE COMUNALE
Consegna farmaci a domicilio: si precisa che questa attività potrà essere svolta da personale della CROCE ROSSA ITALIANA
Per l’utilizzo di questo servizio si richiede la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini affinché lo stesso venga attivato solo in caso di effettiva necessità.
In caso di necessità urgenti sarà attivo, sabato e domenica, dalle 8:00 alle 18:00 l’ufficio della Protezione civile comunale al numero 0432 971365
Maggiori dettagli nel pieghevole allegato 

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle Misure adottate dal Governo: 
http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

COOP Gemona
La Coop di Gemona (Via Burgi 65 – presso centro commerciale Le Manifatture) ha attivato la possibilità di consegna a domicilio per anziani e persone in difficoltà tramite la Cooperativa Sociale Venchiarutti e Giove di Osoppo.
sig.ra Della Giustina Nadia
tel: 3293035123
e-mail: venchiarutti.segreteria@gmail.com

Coop Alleanza 3.0 -  Consegna gratuita della spesa per le persone anziane e in difficoltà in rete con comuni e associazioni
Coop Alleanza 3.0 ha siglato un protocollo d’intesa che permetterà di consegnare la Spesa a Domicilio alle persone in difficoltà e agli anziani del FVG. Maggiori dettagli e modalità nel volantino allegato

Modalità consegne urgenti forniture attrezzature raccolta differenziata
Si informa che l'A&T2000 effettua la consegna a domicilio delle attrezzature per la raccolta differenziata. Le attrezzature vanno richieste secondo le seguenti modalità:

  • via mail scrivendo a tecnico@aet2000.it
  • numero verde: 800 482760, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00
  • cellulare: 388 5638308 stessi orari del numero verde di cui sopra

 

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi in data 5 agosto, ha approvato un decreto-legge 111 del 2021 che introduce ulteriori misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti, a partire dal 1 settembre 2021.
Obbligo di green pass, con alcune specificazioni, per:

  • scuola
  • università 
  • trasporti

Certificazione verde: scuola e università
Nell’anno scolastico 2021-2022, l’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado sono svolte in presenza.
Le attività didattiche e curriculari delle università sono svolte prioritariamente in presenza.
Sino al 31.12.2021 sono adottate le seguenti misure minime di sicurezza:

  • è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, per i soggetti impegnati nelle attività sportive. Le linee guida possono derogare all’obbligo di mascherina se alle attività partecipano solo studenti vaccinati o guariti;
  • è vietato accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37,5°.


Tutto il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari (che potranno essere sottoposti a controlli a campione) devono possedere e sono tenuti ad esibire la certificazione verde COVID 19.

Certificazione verde e trasporti
Sempre a decorrere dal primo settembre prossimo, si introducono nuove norme per l’accesso e l’utilizzo ai mezzi di trasporto.
Sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto:

  1. aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  2. navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;
  3. treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;
  4. autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  5. autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.


L’utilizzo degli altri mezzi di trasporto può avvenire anche senza green pass, fatta salva l’osservanza delle misure anti contagio.

L’obbligo di green pass non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e alle persone che, per motivi di salute e in base alle indicazioni del CTS, non possono vaccinarsi.

Assistenza per la certificazione verde covid 19:

  • Per assistenza chiama il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) 
  • o scrivi a cittadini@dgc.gov.it.
  • Per informazioni su aspetti sanitari puoi chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).




 

label_data_aggiornamento: 2021.08.09