Servizio Tecnico Infrastrutture, Lavori Pubblici

Tipologia Ufficio
Denominazione Servizio Tecnico Infrastrutture, Lavori Pubblici
Competenze Servizio Opere Pubbliche
Il servizio ha la funzione di curare tutti gli adempimenti tecnici ed amministrativi relativi alla realizzazione di opere pubbliche di particolare complessità o alla manutenzione delle stesse dall’atto della programmazione (piano triennale delle oo.pp.) sino al rilascio del certificato di collaudo / regolare esecuzione e ciò nel rispetto della normativa regionale e nazionale che disciplina la materia dei lavori pubblici. Il servizio curerà inoltre l'adeguamento alle normative in materia di sicurezza degli edifici comunali. Il servizio cura inoltre i rendiconti semestrali, le richieste di somministrazione di fondi, i mandati di pagamento del funzionario delegato relativi ad opere finanziate ex L.R. 63/77; il servizio cura altresì la richiesta di somministrazione di fondi ai soggetti pubblici erogatori di contributi (Regione, Provincia, Provveditorato OO.PP., Cassa DD.PP.).

Servizio Infrastrutture
Il servizio gestisce le infrastrutture stradali e gli impianti tecnologici del Comune (pubblica illuminazione, impianti termici e di raffrescamento, anti intrusione, ecc.) ivi inclusa l’attività di progettazione e direzione lavori relativa e l’attività tecnico – amministrativa connessa alla realizzazione degli interventi. Il servizio inoltre ha la funzione di effettuare le manutenzioni del patrimonio immobiliare di proprietà comunale compresi gli immobili degli Ambiti Unitari di ricostruzione in stretta sinergia con il Servizio Espropri, Servitù e Patrimonio. Il servizio attua gli interventi manutentivi del patrimonio edilizio scolastico. In particolare il servizio cura la manutenzione ordinaria e straordinaria: degli impianti sportivi (compreso lo sfalcio delle aree verdi), delle strade e delle relative marginature (compreso lo sgombero neve, la pulizia delle aree di transito pedonale, la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale in adempimento alle ordinanze di disciplina del traffico stradale emesse dal Settore Vigilanza), dei cimiteri, delle aree verdi e degli spazi pubblici. Il servizio cura altresì i rapporti con il soggetto gestore del ciclo idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione) individuato ai sensi della normativa vigente in materia e con eventuali soggetti concessionari della rete di distribuzione di gas naturale di proprietà dell’Amministrazione Comunale. Il servizio provvede inoltre a garantire il regolare funzionamento dell'officina, nel rispetto delle normative di sicurezza, dei magazzini e dei depositi comunali. Il servizio provvederà, anche per mezzo di officine specializzate, alla manutenzione e al collaudo periodico degli autoveicoli e mezzi meccanici del Comune. Il servizio inoltre curerà gli adempimenti relativi alla manutenzione periodica dei presidi antincendio ad uso degli edifici pubblici del Comune e coadiuverà, nell’esercizio delle sue funzioni, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione individuato ai sensi della vigente normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro. Il servizio sovraintende altresì l’attività dei gruppi volontari di Protezione Civile e cura i relativi adempimenti. Svolge altresì funzioni di sorveglianza idraulica del territorio. Il servizio rilascia pareri e/o nulla osta per interventi svolti da privati e/o enti pubblici che abbiano diretta incidenza con le infrastrutture stradali e/o impiantistiche; effettua in tal senso il collaudo di opere di urbanizzazione eseguite dai privati a scomputo parziale o totale degli oneri di urbanizzazione. Il servizio cura altresì il procedimento in materia di occupazione del suolo pubblico. Il servizio provvede altresì ad autorizzare l’utilizzo del patrimonio comunale immobiliare a favore di soggetti terzi che ne facciano richiesta con la sola eccezione degli impianti sportivi avvalendosi in tal senso anche di personale appartenente ad altro Settore. Ai fini della realizzazione degli interventi di manutenzione degli impianti e delle strutture di competenza il servizio può ricorrere tanto ad appalti esterni quanto a gestioni in economia avvalendosi di personale all’uopo assegnato, che costituisce nucleo operativo; tale personale dovrà essere espressamente coordinato e gestito.
Indirizzo Piazza del Municipio, 1 - 33013 Gemona del Friuli (UD)
Telefono 0432973227
Email massimiliano.crapis@com-gemona-del-friuli.regione.fvg.it