null Assegno_di_maternità_statale

Assegno di maternità statale

Si informa che dal 15.03.2019 il Comune di Gemona del Friuli ha stipulato una convenzione con il CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia S.r.l per permettere l’accesso ai cittadini residenti nel nostro Comune al "Assegno di maternità statale".

Come fare

  • L'assegno di maternità può essere richiesto solo dalle donne che non hanno diritto a trattamenti previdenziali di maternità e da quelle che hanno diritto ad un trattamento di maternità di importo stabilito annualmente con circolare dell'INPS.

    Per l'anno 2018 l'importo è stato fissato a 1.713,10. Le stesse devono essere residenti nel Comune in cui presentano la domanda e devono appartenere a una delle seguenti categorie: essere cittadine italiane o comunitarie; essere cittadine extra-comunitarie:

    1. in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (D.Lgs. 3/2007);
    2. in possesso della carta di soggiorno (D.Lgs 286/98);
    3. in possesso dello status di rifugiata politica.

    Il reddito del nucleo familiare non deve superare i limiti di seguito indicati: per i parti avvenuti nel 2018 il nucleo familiare al quale appartengono la madre e il bambino deve essere in possesso di risorse economiche tali da non superare il seguente valore dell'indicatore ISEE: 17.141,45 euro.

Entro quanti giorni: 90

La richiesta deve essere consegnata direttamente alla Sede del CAF di Gemona del Friuli.

Cosa fare

  • modulo di domanda compilato

    fotocopia di un valido documento di identità

    fotocopia del titolo di soggiorno della richiedente e del figlio per il quale richiede l'assegno (solo per le cittadine extra comunitarie)

    ISEE in corso di validità.

    Domanda assegno
  • SR163 - richiesta pagamento prestazioni

L’assegno ammonta a euro 1.713,10 suddiviso in cinque mensilità di euro 342,62 ciascuna, viene concesso dal Comune e pagato dall’INPS. Le madri che usufruiscono di un trattamento di maternità inferiore a 1.713,10 riceveranno un assegno a copertura della differenza.

Dove andare

Contatti

0432 970499

Sede

Gemona del Friuli, via ROMA 72

Orari

Orario telefonico:

Lunedi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Martedi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Mercoledi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Giovedi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Venerdi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Martedi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Mercoledi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Giovedi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30
Venerdi 08:30 - 12:30 | 14:30 - 18:30

Procedimenti correlati

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

  • Segretario Generale

    Avv. Manuela Prosperini

    Tel.: 0432/973230

    PEC: comune.gemona-del-friuli@halleypec.it

Data di aggiornamento: 12.04.2019