Autorizzazioneallaraccoltalegna
Tipologia: Procedimento
Autorizzazione alla raccolta legna
Come fare
- La domanda può essere presentata dai cittadini residenti. Nell'arco di un anno solare può presentare la richiesta solo un componente di un nucleo familiare, a condizione che non sia titolare di ditta boschiva e che abbia provveduto al pagamento di eventuali precedenti assegnazioni.
Entro quanti giorni: 90
Per l'assegnazione di legna da ardere la domanda deve essere presentata dopo aver individuato le piante che si desidera raccogliere. Per la raccolta di ramaglia e legna secca la domanda può essere presentata una volta sola in un anno. Dopo il rilascio dell'autorizzazione la raccolta può avvenire dal 1° marzo al 31 ottobre.
La richiesta compilata ed eventuali allegati possono essere consegnati al Comune in uno dei seguenti modi: - direttamente all'Ufficio Protocollo - Piazza Municipio, 1 - Palazzo Municipale piano terra (0432-973237); - tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune (comune.gemona-del-friuli@halleypec.it), in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.
Cosa fare
- Modulo di richiesta - piante schiantate
- Classificazione dei corsi d'acqua
- modulo di richiesta compilato - Carta d’Identità del richiedente - Marca da bollo da € 16,00 per la relativa autorizzazione
- Modulo di richiesta - legna secca
- Modulo di richiesta - legna da ardere
Il richiedente riceve l'autorizzazione scritta da parte del Comune e solo a quel punto può procedere al taglio/raccolta della legna. Nel caso di legna da ardere il richiedente riceve anche la fattura necessaria per effettuare, presso la Tesoreria comunale, il pagamento del quantitativo di legna concesso.
Se l'alveo è di proprietà demaniale (della Regione) la richiesta va inoltrata alla stazione del corpo forestale di competenza. Se invece l'alveo è di competenza del Consorzio di bonifica o del Comune l'istanza deve essere inoltrata all'ente competente.
L'ente di competenza può essere verificato nell'allegato modulo, denominato "Classificazione dei corsi d'acqua" (sezione "Documenti da presentare").
Dove andare
Sede
int. edificio B
Orari
Orario di apertura al pubblico:
Procedimenti correlati
Trasparenza
Massimiliano Crapis
Atto primario: L.R., N°: 9 Del: 2007,
Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione
- Segretario Generale Avv. Manuela Prosperini Tel.: 0432/973230 PEC: comune.gemona-del-friuli@halleypec.it